A+ R A-

XXVI Sagra della Castagna - Serra Pedace (CS)

evento 231677418388556163232347278883991855915651nSabato, 18 Novembre, 2017 - 10:00 to Domenica, 19 Novembre, 2017 - 23:00 - XXVI Sagra della Castagna -  La Festa d'Autunno  18-19 Novembre 2017
 Serra Pedace - Casali del Manco

Una festa di suoni, sapori e profumi, che di fatto è, per tradizione, la manifestazione di benvenuto all'Autunno attraverso la celebrazione del prodotto che storicamente, insieme alla produzione del carbone e dei derivati del latte, ha segnato l'economia del piccolo paese calabrese di Serra Pedace: la castagna.


Due giorni di festa per il nuovo Comune di Casali Del Manco, località Serra Pedace, con menù a tema, mostre, escursioni nel castagneto, spettacoli e caldarroste a volontà, il tutto accompagnato dal suono ancestrale dei tamburi che accompagnano i balli popolari calabresi in costume folkloristico e che sono capaci di suscitare emozioni estreme.

castagna2

a breve sarà pubblicato il programma definitivo....

Tutti gli Eventi

  • Giornata Nazionale delle Miniere - Longobucco 26 e 27 Maggio 2018

    Decima edizione della Giornata Nazionale delle Miniere a Longobucco in Provincia di Cosenza.
  • Escursione I giganti della Sila e il nevaio di Botte Donato

    Nuova escursione in programma con #DiscoveringReventino!Torniamo sull'altopiano silano insieme a Saverio J Bianco nostro socio fondatore e guida ufficiale del Parco nazionale della Sila.
  • I treni delle Vette in Sila

    Il 27 Maggio in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie di AMoDo - Alleanza Mobilità Dolce torna a sbuffare il treno storico delle Ferrovie della Calabria, Il Treno della Sila - Ferrovie della Calabria.
  • Expo Cinofila Amatoriale a Lorica

    Prima Expo amatoriale Lorica, aperta a tutti i cani di razza e meticci.Tappa DOG IN TOUR 2018
  • Sila Sharing Festival a Bocchigliero il 15 Maggio

      Un nuovo appuntamento targato Sila Sharing Festival che promuove la candidatura del Parco Nazionale della Sila come Patrimonio Unesco. Martedì 15 maggio a Bocchigliero, in provincia di Cosenza, alle ore 11 presso la Sala consiliare del Comune di Bocchigliero, si terrà l’incontro “Sila: biodiversità, sviluppo sostenibile, turismo, agricoltura, comunicazione”.
  • Rassegna teatrale silana

    Partira' a breve la" Seconda Rassegna Teatrale Comunale" a San Giovanni In Fiore (CS), per soddisfare le aspettative dei tanti appassionati di teatro della nostra città. Ecco il programma previsto:
  • Festa della Musica a Cotronei

    La piazza antistante la Chiesa San Nicola Vescovo del borgo di Cotronei (KR) fara' da scenografia alla " Festa della Musica" del prossimo 21 giugno che sarà organizzata dal promoter calabrese Giuseppe Pipicelli.
  • "La gara" di Norman Douglas in Calabria - aperte le iscrizioni

    Aperte le iscrizioni per partecipare a una delle più famose escursioni In bici per visitare Parco Della Sila, Parco Del Pollino, Parco Dell'Aspromonte e Parco delle Serre Vibonesi ripercorrendo il cammino descritto dal famoso scrittore inglese Norman Douglas
  • La Sila oggi in TV a Parola di Pollice Verde

      Luca Sardella racconta le meraviglie silane. Oggi 28 aprile 2018 in onda alle ore 12:00 su Rete 4
  • Sci alpino - Lorica Start Cup 2018

      Lorica. Una tre giorni di gare di sci alpino animeranno il weekend dal 6 all’8 aprile, le piste della Valle dell’Inferno. La “Lorica Start Cup- Mediolanum Ski Challenge”. Tre giorni di gare promozionali e agonistiche che riportano Lorica nel circuito delle competizioni nazionali FISI e nell’offerta del turismo invernale.
  • Perchè la Biodiversità è importante?

      Con il contributo di Carmine Lupia, delegato regionale all'Ambiente del FAI - Fondo Ambiente Italiano, andremo alla scoperta dell'ecosistema presente in Riserva. L'obiettivo è la responsabilizzazione e l'aumento della consapevolezza dei benefici che la biodiversità offre al nostro territorio.
  • The United Hearts of Presila

    Sabato 28 Aprile 2018 si svolgerà a Spezzano Della Sila, in Piazza Delle Fontane, una giornata di Musica, Cultura e Solidarietà
  • Pasqua e Pasquetta a Lorica in musica 2018

    Pasqua e Pasquetta sulle piste da sci di Lorica con buon cibo e buona musica per Pasqua e Pasquetta 2018
  • Pasqua Week Sila 2018

    Da Sabato 31 marzo a Lunedi 2 aprile,  ogni giorno dalle ore 10.00 alle 16.30,  presso il rifugio Monte Curcio  potrete godervi la neve  delle piste da sci di Camigliatello Silano, allietati dalla musica ad alta quota!
  • Granfondo delle Vette 2018

    Ritorna, l'appuntamento che chiude la stagione agonistica del Comitato Calabro Lucano 
  • Cerimonia di Inaugurazione nuovi impianti Lorica

    Ci siamo, dopo periodi di inghippi burocratici finalmente si è giunti alla tanto attesa inaugurazione dei nuovi impianti sciistici di Lorica. Domenica 11 Marzo 2018 ore 11:00
  • Sleedogs on the snow

    Nel cuore della Sila cosentina, ad un’altitudine che supera i 1.500 metri sul livello del mare, c’è il luogo più a sud d’Europa dove è possibile ammirare le corse delle slitte trainate da cani. Nell’immaginario collettivo, lo sleddog, ossia l’attività sportiva dei cani da slitta e del loro conducente, e' tipica solo nei paesi nordici. Ma non è così: anche la Calabria, regione più a sud della penisola italiana, ha la sua competizione di slitte sulla neve.
  • Criterium Interappenninico Sci di Fondo

    Ora ci siamo sul serio ! Partito ormai il countdown finale dell dell’apertura ufficiale dell’edizione 2018 del Criterium Interappenninico Fondo FISI, manifestazione che quest’anno giunge alla suo organizzativa di particolare valenza;
  • Cross In Fiore 2018 a San Giovanni In Fiore

    Fidal e Jure Sport per un evento sportivo che si consolida sempre di più nella stagione invernale dell'altipiano Silano.
  • Escursioni con sci e racchette da neve

      XXV GRANFONDOCAIsabato 24 e domenica 25 febbraio Manifestazione Interregionale per promuovere l’escursionismo con gli sci di e le racchette da neve sulle vette della Sila.
  • Carnevale Silano 2018

    L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 18 febbraio a San Giovanni In Fiore (CS) con la sfilata di maschere e carri allegorici per le arterie principali della città.
  • ScodINSILAndoINSIEME

    NaturaLMente Sport ASD ed Enjoy Your Dog ASD danno vita al progetto: “ScodINSILAndo INSIEME”. Un ritorno alle origini che migliorerà il rapporto Cane-Uomo-Natura. Esplorando a sei zampe il nostro bellissimo territorio conosceremo la naturale comunicazione del cane e svilupperemo la capacità dell’uomo nel coglierla.
  • Treno a Vapore Febbraio-Marzo

      Le corse di Febbraio e Marzo 2018 del Treno a Vapore della Sila:
  • Snow Volley 2018

    Appuntamento con la pallavolo sulla neve il 3 e 4 Febbraio 2018 a Lorica.
  • Treno a Vapore 18 Febbraio

    Il fischio dell'arrivo in stazione, il vapore che si alza in mezzo ai boschi della Sila, la magia di un antico viaggio che rivive dopo tanti anni: ritorna il treno della Sila, un magico itinerario che attraversa le più belle località turistiche del Parco Nazionale della Sila sulle carrozze d'epoca di Ferrovie della Calabria. Scopri tutti i dettagli sul sito www.trenodellasila.it e prenota il tuo viaggio si può prenotare dal portale delle Ferrovie Turistiche www.railbook.it
  • Settimana della Cultura Calabrese

    Parte l'ottava edizione della Settimana della Cultura Calabrese che si svolge dal 27 Agosto al 3 Settembre a  Camigliatello Silano, evento  che ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Calabria con la seguente menzione: "Considerata la significativa rilevanza culturale, l'interesse pubblico e il rilievo regionale della manifestazione, valutata la coerenza dell'avvenimento con le finalità istituzionali della Regione Calabria e con i principi di crescita economica, sociale e culturale della comunità calabrese...".
  • Brillo Parlante 2017

    Le serate di intrattenimento del mese di Agosto al Brillo Parlante Risto-Pub di Lorica, di fronte il lago Arvo.
  • Estate Florense 2017

    Il programma estivo di una comunità, di una città o di un paese, è l’evento culturale principe. Esso raccoglie e raggruppa gente, richiama turisti e, innanzitutto, promuove il territorio, la comunità con la sua cultura, le sue tradizioni e la sua arte, insieme a tutto il suo patrimonio archeologico-culturale.
  • Treno della Sila - Settembre

    settembre 2017 sabato 02 - domenica 03 - mercoledì 06 - sabato 09 - domenica 10 Andata     Moccone Partenza ore 10.30 Camigliatello Arrivo ore 10.35   Partenza ore 10.40 S. Nicola S. Mansio Arrivo ore 11.10 Ritorno     S. Nicola S. Mansio Partenza ore 11.50 Camigliatello Arrivo ore 12.20   Partenza ore 12.25 Moccone Arrivo ore 12.30   Info e Prenotazioni su: http://www.trenodellasila.it/
  • Ampollino in Festa 2017

    L'Amministrazione Comunale di Cotronei organizza presso il Teatro all'aperto del Lago Ampollino una nuova manifestazione "Ampollino in Festa" con tanti comici famosi
  • Manifestazioni Estive Bocchigliero

    L'estate a Bocchigliero, piccolo Comune della Sila di 1400 abitanti
  • Programmazione estiva Campana

    CAMPANA  – È entrata nel vivo la 46esima programmazione socio  cultura estiva del Paese dell’ELEFANTE DI PIETRA e della plurisecolare FIERA DELLA RONZA. Musica, enogastronomia e teatro si confermano protagonisti del tradizionale calendario promosso dall’Amministrazione Comunale per il mese di agosto.
  • Sotto i cieli del Parco

    Sotto i cieli del Parco della Sila, alla scoperta delle stelle. Lo racconta anche Isa Grassano sul sito di Repubblica.
  • Agosto nel Parco Della Sila

    l Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR), con la collaborazione dell'U.T.C.B. -Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità-, il Parco Avventura Principe, ha organizzato una serie di iniziative, inserite nell'Agosto Petilino.
  • Treno della Sila - Agosto

      Info e Prenotazioni su: http://www.trenodellasila.it/
  • Summer Festival Spezzano Piccolo

    Dal 16 al 19 Agosto 2017 presso la località "Cummientu" di Spezzano Piccolo, borgo del nuovo Comune di Casali Del Manco, si svolgerà l'Edizione 2017 del "Summer Festival",
  • Camigliatello Sport Weekend 2017

    Due weekend di musica, divertimento e sport all’aria aperta. Esibizioni di skiroll e tiro con l’arco, calisthenics e Parkour, CrossFit, Arti marziali e molto altro. A raccontare l’evento i microfoni di Rlb Radioattiva e Tmc Web Radio
  • Festival Lettura 2017

    L'idea nasce con l'intenzione di dare vita a un festival interamente dedicata alla lettura, protagonista nella più ampia varietà di forme e di fruizione possibili.Un ricco cartellone che si avvale della collaborazione di associazioni, librerie, case editrici con letture, incontri con scrittori, poeti, narratori, giornalisti, cantautori e artisti vari.Una cinque giorni di Reading organizzati secondo diversi percorsi tematici.Un'attenzione particolare è rivolta anche ai bambini e agli adolescenti attraverso presentazioni pensate appositamente per la loro fascia di età con un doppio appuntamento anche pomeridiano.
  • Treno della Sila - Giugno 2017

      Info e Prenotazioni su: http://www.trenodellasila.it/
  • Sila3Vette

    Il primato della prima edizione del “Sila3Vette” spetta a Pasquale La Rocca, fondista innamorato della nostra bella Sila. In fase di conclusione la competizione notturna, partita nella serata di ieri intorno alle 23:00 da Camigliatello Silano, che ha visto coinvolti circa settanta partecipanti provenienti da svariate nazioni. L’arrivo previsto entro e non oltre le 14:00 di questo pomeriggio presso il Centro Sci di Fondo Carlo Magno, sarà seguito da festeggiamenti e premiazione dei vincitori, premiati con Volo + Hotel in Lapponia (Finlandia) nel paese di Babbo Natale + l'iscrizione alla Rovaniemi150, la gara n°1 in Europa nelle Maratone invernali basate sulle capacità personali. Circa 30 km di percorso, in notturna, passanti per le tre maggiori vette del suggestivo Altopiano Silano, da Camigliatello Silano/Monte Curcio 1200 slm, per salire fino a 1928 slm a Monte Botte Donato, per poi terminare a Carlo Magno presso il centro di fondo a 1500 slm.
  • La Sila Suona Bee

    La Sila Suona Bee è un Festival di musica e natura dedicato alla canzone d’autore italiana ed internazionale che offre ampio spazio anche ai giovani emergenti nel panorama musicale. Una rassegna importante che rappresenta il tentativo di coniugare, nel territorio montano calabrese, la valorizzazione dei beni naturali e la promozione del linguaggio artistico.
  • Vinicio Capossela a Camigliatello Silano

    Domenica 21 settembre una giornata unica attende sua maestà la Sila. Alle 15.00 in punto – a tingere di magia le vette del Monte Curcio – sarà VINICIO CAPOSSELA con uno spettacolo unico e originale, studiato per l’occasione, intitolato “Concerto per il demone Meridiano“.
  • Caparezza a Lorica

    Successo doveva essere ed apoteosi è stata per Caparezza a Lorica con l’unica tappa calabrese per “L’eretico tour 2011”. Venticinquemila presenze, pubblico di ogni età, intere famiglie con bambini, e soprattutto giovani festanti provenienti da ogni angolo della Calabria ed anche da fuori regione per applaudire uno dei pochi artisti davvero originali del nostro panorama musicale.
  • Bandabardò in Tour ad Acri (CS)

    L'8 Agosto 2016 in concerto ad Acri, il mitico gruppo musicale della Bandabardò. Ecco la scaletta: Setlist Concerto Bandabardò Aò!?Bambine cattiveÇa plane pour moiDisegnataE allora il cuoreFilastrocca 2Uomini celestiHamelin SongI brigantiLo sciopero del soleMama nonmamaSempre allegriHo la testaPedroQuello che parlava alla lunaRosa LuxemburgSette sono i reTre passi avantiUbriaco canta amore20 bottiglie di vinoZobie La Mouche BIS Mojito F.C.ManifestoBeppeanna / B.B  
  • Mannarino a Camigliatello Silano

    AL CONCERTO SI VA CON L’OVOVIA! L’artista romano che ha registrato sold out in tutte le sue date si è esibito a 1.788 mt s.l.m., nel suggestivo scenario del Parco Nazionale della Sila per l’ unica data in Calabria del “CORDE 2015”.
  • Manu Chao a Camigliatello Silano

    Il concerto a Molarotta inizierà alle 19,00, mentre i cancelli si apriranno alle 13,00. Già dalle prime ore del pomeriggio, in attesa del momento clou con Manu Chao, si alterneranno sul palco gruppi e band a Km zero, ovvero artisti provenienti da tutta la Calabria. Il costo del concerto è di euro 17,50, più i diritti di prevendita, tutte le informazioni su punti vendita e bus organizzati, sulla pagina social di Fb “La Sila suona bee”.