A+ R A-

Sila3Vette 2020

sila3

Parte la Quarta edizione di "Sila3Vette", competizione sportiva del mondo dell'outdoor e delle Winter - Races internazionali: 7,8,9 Febbraio 2020

La Sila3Vette nasce dall'idea della ASD Tmc360 Sport per promuovere una sportività diversa legata alla promozione del territorio e nello specifico del Parco Nazionale della Sila . La manifestazione è l'unica in Europa ad essere Partner Ufficiale della gara n°1 nel mondo, la "IditaSport" in Alaska e della "Rovaniemi150" in Finlandia. Un mix di competizione,sport e avventura che rendono la Sila3Vette un evento unico in Italia e atipico per la Calabria ,conosciuta da sempre per il mare. Gli organizzatori curano ,oltre all'aspetto sportivo, anche quello turistico proponendo un appuntamento chiave per lo sport invernale nel cuore della Sila: musica, gastronomia e attività di aggregazione fanno da cornice alla gara sulle nevi più a sud d'Europa! 

 

 

 

Per l'edizione 2020 il regolamento si evolve in riferimento all'esperienza maturata nelle passate edizioni.

P.1 Le Categorie di gara

  1. Maschile  

  2. Femminile  

  3. Coppia

  4. Education ( se presente)

  5. Dog Endurace

sila31

P.2 Le Tipologie di gara

  1. Sila3Vette Ultra               80 km      2684 m D +

  2. Sila3Vette Challenger     40 km     1280 m D +

  3. Sila3Vette Turist              21km

  4. Sila3Vette 1947               140 Km     5500 m D +

P.3 Le discipline  sono:

  1. A Piedi  ( possibilità utilizzo delle ciaspole )

  2. Con MTB tipologia Fat Bike

  3. Con gli Sci Tipologia Escursionismo- Alpinismo

  4. Dog endurance  in compagnia di un cane

 P.4 Le distanze :

Vengono riconfermate per l'edizione 2020  le distanze e tracciati della 80 e 40 Km plus gare competitive che danno accesso al premio Rovaniemi150 ( cat. 60,150,300)  dal 2020 solo per i primi assoluti . Sono esclusi da tale classifica la configurazione a coppia e Dog Endurance in quanto non previste all'interno della manifestazioni Rovaniemi e Idita Sport. Concorrono a partire dal 2020 anche la classifica femminile.

Per le categorie escluse dal premio Rovaniemi e Alaska l’organizzazione premierà con iscrizioni gratuite per l'anno successivo alla sila3vette e riconoscimenti vari .

Novità ,edizione zero 2020 entra in scena  la  Race   chiamata  Sila3Vette 1947  che coprirà una distanza di 140 km e 550 m D+ che sarà di prequalifica al premio Alaska Idita Sport.        

sila31

 

sila32

 

sila33

     

P.5 Chi può partecipare Sila3Vette;

1) Atleti iscritti alle Federazioni

2) Atleti iscritti a Enti di promozione sportive riconosciute dal Coni.

3) Liberi partecipanti che dovranno obbligatoriamente essere coperti da assicurazione sportiva

4) Studenti che hanno raggiunto la maggiore età o autorizzati dai genitori . In questo caso dovranno essere coperti da assicurazione sportiva, individuale o della scuola.

Dall'edizione 2020  il partecipante deve essere munito obbligatoriamente di iscrizione ad un ente sportivo o  federazione. Per coloro che sono sprovvisti possono richiedere l'adesione come associato alla ASD TMC360 Sport per il settore agonistico acquistando la Card direttamente sul portale della manifestazione. La tessera ha regolare validità in tutto il territorio nazionale essendo autorizzata dall’Ente Sportivo Opes Italia . Ogni partecipante deve essere provvisto di certificato medico di sana e robusta costituzione. In ogni caso diverso da quello descritto al P.5 non si potrà accedere alla manifestazione.

Ricordiamo che  solo per le distanze della  40 e la 80 Km "i primi assoluti" si ci qualifica per la  Rovaniemi150 ( 60,150,300 Km)  una commissione tecnica valuterà esperienza e capacità potendo insindacabilmente rettificare i premi . Per gli atleti disabili la partecipazione è gratuita  e può essere inserita solo nella Cat. Challenger e Turist - obbligatoria la figura dell'allenatore o accompagnatore.

P.6 Breve descrizione del tracciato  

Partendo dal centro del paese di Camigliatello Silano si sale in direzione delle vette più alte dell'altopiano per poi restare su una media di 1400 metri . I tracciati tengono in considerazione dei dislivelli in base alla categoria per i quali il partecipante ha deciso di competere. Il ritorno per scopi logistici sarà presso il rifugio in località Federici  gestito dall’ associazione a 10 minuti a piedi da centro del paese di Camigliatello, situazione comoda per rientrare presso l’alloggio prescelto . La 80 km è dedicata a chi ama le sfide sulle lunghe distanze e riesce ad autogestirsi per un tempo che varia dalle 15 alle 30 ore. La 40 km è ideale per chi ama la corsa con un po’ d’avventura, contenendo i tempi che oscillano mediamente nelle 8 ore. In  tutti i due casi non bisogna sottovalutare che si tratta  di competizioni nelle neve all’ interno di boschi e zone che durante il periodo invernale restano incontaminate. Pertanto la Sila3Vette è una gara d’avventura e si affronta con lo spirito che contraddistingue tali discipline in stretto contato con solitudine e natura. I Check Point sono gestiti da volontari e strutture pubbliche che offrono spontaneamente  ciò che ritengono opportuno;pertanto, esigenze particolari devono essere gestite in autonomia e con scorte proprie. La Sila3Vette versione turistica parte nella mattina del sabato e si sviluppa nel perimetro di Monte Curcio: si tratta di una piacevole ma non rischiosa attività. Ad modo e in ogni caso in tutti i non bisogna sottovalutare che si tratta tracciati in zone impervie  che variano nella difficoltà a seconda della  neve . Spirito d’avventura e  solitudine a pieno contatto con la natura sono elementi di forza che contraddistinguono il Brand Sila3Vette.

Per la versione Sila3Vette 1947 - 140 km essendo un’ edizione zero il regolamento per  il primo anno non sarà restrittivo; ad ogni modo si tratta di un percorso interamente autogestito con supporto GPS e della TMC360 azienda organizzatrice solo nella fase di partenza o in caso di ritiro. I check point o basi vita saranno case e attività commerciali lungo il percorso individuate dagli organizzatori. Esiste un'area pari a 40 km interamente scoperta da supporto. I dettagli saranno comunicati durante il breafing riservato.

 

Info e contatti 

Pagina Fb: https://www.facebook.com/sila3vette

 Per chi vuole vedere le emozioni dell'edizione 2018 della Sila 3 Vette , ecco il filmato della Trasmissione Sportiva "BACK" di RaiSport

e anche il filmato dell'edizione 2019 - Icarus Sport: