A+ R A-

La Sila citata tra i boschi più belli d'Italia

i giganti della sila le attivita per l infanzia 46135Su Fox Life , canale televisivo tematico italiano d'intrattenimento, si parla dei 13 Boschi più belli d'Italia e tra questi c'è la nostra Sila 

 

Imboscatevi: ecco i 13 boschi italiani più belli da visitare

Luoghi fatati, che evocano scenari fiabeschi, miti e leggende: sono i boschi italiani, tanto antichi e singolari da essersi meritati un premio. Scopriamo in questo articolo le 13 foreste italiane più belle e perché dovresti visitarle.

 

"Potrei sopravvivere alla scomparsa di tutte le cattedrali del mondo, ma non potrei mai sopravvivere alla scomparsa del bosco che vedo ogni mattina dalla mia finestra": la pensava così Ermanno Olmi, che ai margini del bosco viveva e aveva diretto, nel 1993, il "Segreto del bosco vecchio", tratto dal racconto di Buzzati.

Dagli anni '50 ad oggi la superficie dei boschi italiani è raddoppiata. La nostra Italia è un paese di foreste, anche se difficilmente viene percepita in questo modo dalle persone e anche dalle amministrazioni. A differenza di un trend opposto che riguarda il resto del mondo, in Italia la superficie dei boschi sta crescendo progressivamente, a causa dell'abbandono delle terre coltivate e del fatto che l'agricoltura è sempre meno redditizia per le tasse e la concorrenza dei prodotti d'importazione.

È una buona notizia, certo. Ma bisogna anche considerare che questi nuovi amici alberi, pionieri alla riconquista dei propri legittimi spazi, impiegheranno decenni prima di creare veri e propri boschi, e per questo vanno, nel frattempo, salvaguardati ad ogni costo

In Italia, però, esistono già foreste di immensa bellezza, che non solo sono già cresciutelle, ma addirittura tra le più vecchie d'Europa. In questo articolo ve ne segnaliamo ben 13, con la speranza che siano d'ispirazione per organizzare un viaggio dallo spirito naturalistico, un percorso a testa in su per ammirare i rami che si intrecciano nel cielo e sentirsi pieni di pace.

Ci sono splendidi boschi in quasi tutte le regioni d'Italia e ci dispiace se per motivi di spazio non abbiamo potuto accoglierli tutti. Ecco qui di seguito i più bei boschi italiani.

 

 

 

Fonte: https://www.foxlife.it/2018/06/08/boschi-italiani-piu-belli-da-visitare-natura/