Il Vigneto più alto d'Europa

vigneto7Il vigneto più in alto d'Europa si trova in Sila in località Cava Di Melis, scopriamolo:

 vigneto1

A Cava di Melis, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, a 1300 metri di altitudine troviamo il Vigneto più Alto d’Europa di Immacolata Pedace, immerso tra i pini larici, con una fantastica vista sul lago Cecita.
Qui il giovane ingegnere Emanuele De Simone, sfida le rigide temperature invernali della Sila, dove si arriva anche a - 20°. Nel 2008 infatti impianta le prime 500 barbatelle, inizialmente un campo sperimentale, che ad oggi conta 2 ettari di superficie vitata. Chardonnay, Pinot Bianco, Gewurztraminer, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon le varietà accuratamente scelte dopo aver effettuato lo studio sul terreno, l’esposizione e la resistenza delle piante.

vigneto5
L’azienda a conduzione familiare, produce eccellenti vini, bianco, rosso e rosato Cava di Melis, dalle proprietà uniche.
Vini molto aromatici e fruttati, dal gusto pieno e persistente, caratteristiche accentuate grazie anche alle escursioni termiche tra il giorno e la notte durante il periodo estivo, che può raggiungere più di 30° di giorno e arrivare anche a 3° la notte.

vigneto3
vigneto2
Info: https://www.facebook.com/ilvignetopiualtodeuropa