A+ R A-

Sila Epic MTB Marathon 2017

SilaEpicIC MARATHON NEL CUORE DELLA SILA
In uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, la Sila, si svolge la MTB Marathon più dura e bella del Sud Italia.
Un percorso in giro per meravigliosi e incontaminati sentieri, in cima alle vette più alte e suggestive dell'altipiano, il tutto all'interno del Parco Nazionale della Sila.

REGOLAMENTO

aggiornato al 06.07.2017
OGGETTO
L'ASD Mountain Bike Sila organizza la 2^ edizione della Sila Epic in programma a Camigliatello Silano (CS-Italy) il 20 Agosto 2017. La Sila Epic è una Marathon di mountain bike agonistica, amatoriale e non competitiva, con la partecipazione di atleti a livello nazionale, valevole anche come prova del Trofeo dei Parchi Naturali 2017

REQUISITI DEI PARTECIPANTI
​Possono partecipare bikers di 19 anni e over, categorie agonistiche e amatoriali tesserati alla FCI, ad una federazione ciclistica associata all'UCI o a un ente ciclistico italiano riconosciuto dalla Consulta Nazionale Ciclismo. I bikers delle categorie Juniores e Juniores Sport (17 anni) potranno partecipare esclusivamente nei percorsi Granfondo ed Escursionistico. I bikers non tesserati e quelli in sella ad una E-Bike (certificato medico di sana e robusta costituzione obbligatorio) potranno partecipare esclusivamente nel percorso Escursionistico.

SCELTA DEL PERCORSO
Sono previsti tre percorsi: “Epic” di 101Km con 3200D+, Granfondo di 59Km con 1800D+, e Escursionistico di 29Km con 1100D+. La descrizione dei percorsi è pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione.
I concorrenti devono obbligatoriamente indossare il casco avere un mezzo efficiente ed idoneo e percorrere i tracciati proposti dall'organizzazione. In caso di tagli o fuori percorso il partecipante sarà squalificato. E' obbligatorio il passaggio dai punti intermedi.
La scelta del percorso deve essere effettuata all'atto dell'iscrizione. Eventuali variazioni sulla scelta del percorso potranno essere effettuate fino a Giovedì 17 entro le ore 13:00. Non sarà consentita la variazione del percorso durante l'assegnazione dei numeri di gara.

GARA A COPPIE BETA
Gli atleti che decideranno di iscriversi alla Epic Twin Race gareggeranno esclusivamente sul percorso Epic da 101km x 3200D+. Potranno prendere parte alla gara gli atleti delle categorie amatoriali regolarmente tesserati. Le coppie potranno essere miste: uomo/uomo, uomo/donna, donna/donna e appartenere anche a team differenti. Non verrà presa in considerazione la categoria di appartenenza. Nello spirito del gioco di squadra dovranno obbligatoriamente percorrere il tracciato di gara a non più di 30'' (trenta secondi) l'uno dall'altro e dovranno transitare sotto l'arco del traguardo in coppia, PENA LA SQUALIFICA. Lungo il tracciato saranno allestiti punti di controllo.

QUOTE DI ISCRIZIONE

  • 20 Euro per 24/h il giorno dell'apertura delle iscrizioni online
  • 25 Euro dal secondo giorno di apertura delle iscrizioni fino al 30 di Maggio
  • 30 Euro dal 01 Giugno al  31 di Luglio
  • 35 Euro dal 01 Agosto al 17 Agosto entro le ore 13:00
  • 50 Euro per la Gara a Coppie dal giorno di apertura delle iscrizioni fino a chiusura come sopra
La quota di iscrizione dà diritto al ritiro del pettorale, del pacco gara e del buono pasta party, all'assistenza sanitaria e tecnica lungo il percorso e all'arrivo. Gli accompagnatori potranno acquistare il coupon per il pasta party al costo di € 5,00 c.u.
Chiunque, se sprovvisto di tagliando, non potrà accedere al servizio ristoro organizzato in zona partenza/arrivo.

​I ragazzi fino a 16 anni di età che vorranno cimentarsi nel percorso Escursionistico usufruiranno del 50% di sconto.
Alla quota dovrà essere aggiunto il costo di noleggio del chip pari ad € 3,00, da pagare in loco al momento del ritiro pacco e numeri gara. Il chip andrà restituito a fine gara.
Sarà assolutamente vietata l'iscrizione e il pagamento della quota durante le giornate del 19 e 20 di Agosto.
Gli atleti delle categorie OPEN e Junior Agonisti Maschile e Femminile sono esentati dal pagamento della quota e non riceveranno il pacco gara

ISCRIZIONE E DISDETTA DELLA PARTECIPAZIONE
Le pre-iscrizioni devono essere effettuate accedendo alla pagina dedicata su mtbonline.it.
Il pagamento deve essere effettuato, contestualmente all'iscrizione, con

Bonifico Bancario alle seguenti coordinate:

  • Intestatario: ASD Mountain Bike Sila
  • Banca: Popolare dell'Emilia Romagna
  • IBAN: IT15X0538780880000001013029
  • Causale: specificare il nome/i e cognome/i degli atleti per i quali è stata versata la quota.
oppure via Paypal
Le ricevute di pagamento devono essere inviate all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: oltre all'iscrizione con le modalità specificate sopra, i tesserati FCI dovranno effettuare l'iscrizione anche attraverso il sistema informatico federale Fattore K (http://fci.ksport.kgroup.eu/Fci) mediante la società sportiva di appartenenza.

  • Unico ID gara per percorsi Epic e Granfondo: 127579
N.B. Le iscrizioni effettuate solo tramite Fattore K non sono valide, così come non sono valide, per i tesserati FCI, quelle non perfezionate anche attraverso Fattore K.

La disdetta della partecipazione sarà ritenuta valida solo se comunicata via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 05/08/2017. In tal caso la quota d’iscrizione verrà ritenuta valida per l’edizione 2018. Non si accetteranno disdette dopo la data del 05/08/2017. La restituzione della quota d’iscrizione non verrà effettuata in nessun caso. Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare all'edizione 2017 non verrà rimborsata la quota di partecipazione. La spedizione del pacco gara non è prevista. Sarà possibile ritirare o far ritirare ad un altro partecipante (previa richiesta via email), il pacco gara durante gli orari di distribuzione, ma in questo caso verrà meno l'iscrizione automatica all'edizione del 2018. Nel caso che il partecipante fosse impossibilitato a partecipare anche nell’edizione successiva, la quota verrà considerata persa e non sarà rimborsata.
Nota per la Epic Twin Race: nel caso in cui uno dei due partecipanti non potesse prendere parte alla gara, l'altro avrà la possibilità, sempre entro i termini previsti sopra, di richiedere l'iscrizione come atleta singolo.

VERIFICA TESSERE
La verifica delle tessere e le altre operazioni preliminari per l'ammissione alla manifestazione si svolgeranno a Camigliatello Silano presso la sede della Proloco

  • sabato 19 Agosto dalle ore 14.00 alle ore 20.00
o in zona partenza, in località Tasso c/o gli impianti di risalita
  • domenica 20 Agosto dalle ore 6.30 alle ore 8.00

CRONOMETRAGGIO
ll sistema di cronometraggio sarà effettuato con sistema elettronico e tecnologia basata sull'utilizzo di chip posti vicino al numero di gara.

GRIGLIE DI PARTENZA BETA

  • Griglia 1. Percorso Epic - griglia di merito, agonisti Elite e Under 23, atleti VIP, ospiti del C.O. - numerazione da 1 a 50
  • ​Griglia 2. Percorso Epic - abbonati al "Trofeo dei Parchi Naturali” e  "Epic Twin Race"- numerazione da 51 a 200
  • Griglia 3. Percorso Epic - altri atleti  - numerazione da 201 a 500
  • Griglia 4. Percorso Gran Fondo - numerazione da 501 a 800
  • ​Griglia 5. Percorso Escursionistico - numerazione da 801. Escursionisti con o senza E Bike, con partenza differenziata.

ORARIO DI PARTENZA E TEMPO MASSIMO DI ARRIVO
L'orario di partenza è fissato per le ore 8.30 di domenica 20 Agosto 2017. L’orario di arrivo massimo per tutti è fissato alle ore 17.00. Alle ore 16.00 viene fissato il gate al punto intermedio di M.te Botte Donato. Coloro i quali supereranno tali orari non saranno classificati ma possono comunque ultimare la gara nel percorso indicato

CATEGORIE E CLASSIFICHE
Percorso Epic​
Uomini

  • Open (Elite, Under23), Elite Sport (19-29), Master 1 (30-34), Master 2 (35-39), Master 3 (40-44), Master 4 (45-49), Master 5 (50-54), Master 6+ (55 e oltre)
Donne
  • Open (Elite, Under23), Elite Sport Woman (19-29), Master Woman 1 (30-39), Master Woman 2 (40 e oltre)
Epic Twin Race
  • Tutte le categorie amatoriali (19+)

Percorso Granfondo
Uomini:
  • Junior Agonisti (17-18), Master Junior (17-18), Elite Sport (19-29), Master 1 (30-34), Master 2 (35-39), Master 3 (40-44), Master 4 (45-49), Master 5 (50-54), Master 6+ (55 e oltre)
Donne
  • Junior Woman e Junior Spor Woman (17-18), Elite Sport Woman (19-29), Master Woman 1 (30-39), Master Woman 2 (40 e oltre)

Percorso Escursionistico
  • Uomini, anche non tesserati (13+)
  • Donne, anche non tesserate (13+)
  • E-Bike (13+)

PREMIAZIONI
Le premiazioni avverranno nel piazzale funivia, luogo di partenza e arrivo della manifestazione. L'orario sarà indicato nel luogo di svolgimento delle operazioni preliminari e nel sito Internet della manifestazione.
  • Saranno premiati gli atleti della classifica come da regolamento UCI e FCI
  • Percorso Epic e Granfondo: saliranno sul podio i primi 5 assoluti e i primi 5 di categoria
  • Percorso Escursionistico: saliranno sul podio i primi 3 che taglieranno il traguardo
  • Epic Twin Race: saliranno sul podio le prime 3 coppie classificate

ASSISTENZA SANITARIA
Sono previsti più punti di assistenza con presenza di paramedici e ambulanze. Saranno attivi sul percorso nei punti più critici volontari e soccorritori alpini

PRESCRIZIONI DI COMPORTAMENTO

  • I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per atleti più veloci
  • Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata
  • Nei passaggi di discesa non superare mai il limite tecnico
  • Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara in modo autonomo o, nel caso, rivolgendosi ai punti tecnici autorizzati.
  • L’assistenza da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata pena la squalifica del partecipante.
  • Il numero e il chip identificativo devono essere correttamente posizionati e non manomessi
  • E' fatto divieto di gettare rifiuti in qualsiasi posto non espressamente autorizzato e al di fuori di appositi contenitori
  • Le strade pubbliche interessate dalla manifestazioni saranno aperte al traffico! In questi tratti valgono le regole dettate dal codice della strada!

RECLAMI
Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista in base al regolamento della U.C.I. e F.C.I.

ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza e la salute dei partecipanti, e può essere interrotta a discrezione dell’organizzatore. Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, la quota di partecipazione versata non verrà né rimborsata né trasferita all’anno successivo. Tutti i dettagli in merito verranno resi noti su internet o in loco, durante la gara.

VARIAZIONI
Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di effettuare variazioni al regolamento, all’andamento e al profilo del percorso e alla gara

COMUNICAZIONI UFFICIALI
Il sito Internet e la pagina facebook dell'evento sono l’organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note su questi canali

NORME DI RIFERIMENTO
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento F.C.I. - U.C.I.

RESPONSABILITÀ
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Mountain Bike Sila declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione avviene a proprio rischio.
La società si riserva la possibilità di rifiutare, fino al momento della partenza, corridori o Gruppi Sportivi che con propri atti o dichiarazioni dimostrassero di venire meno alle più elementari regole di buona educazione e del rispetto dei nostri tesserati impegnati nell’organizzazione.

CONSENSO INFORMATO A CONDIZIONI GENERALI DI REGOLAMENTO
Con l'iscrizione e la partecipazione il concorrente:

  1. rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il C.O. e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell'organizzazione della manifestazione
  2. dichiara di essere in possesso dei requisiti prescritti dal presente regolamento e dalle norme in vigore
  3. dichiara di aver preso visione del percorso e di saperlo affrontare con la dovuta prudenza;
  4. dichiara di non essere consapevolmente in condizioni che mettano a rischio se stesso o gli altri partecipanti alla manifestazione
  5. dichiara di essere consapevole che la partecipazione alla manifestazione richiede uno sforzo fisico intenso e prolungato
  6. esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dati secondo quanto disposto dalle norme sulla Privacy (n. 675 del 31/12/1996)
  7. ​conferma di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento.

Info e dettagli: http://www.silaepic.com