Brillo Parlante 2017

Le serate di intrattenimento del mese di Agosto al Brillo Parlante Risto-Pub di Lorica, di fronte il lago Arvo.

 Lorica è un villaggio turistico della Sila Grande, ricade in due comuni diversi della provincia di Cosenza: San Giovanni in Fiore e Casali del Manco e si trova a 1315 metri s.l.m..

Dopo l'istituzione del Parco del Parco della Sila ed i relativi lavori che si stanno realizzando negli ultimi anni, il villaggio di Lorica si sta riprendendo i fasti di un tempo. Il vorticoso sviluppo edilizio e quel tanto auspicato turismo di massa che non hanno investito il villaggio negli ultimi 20 anni, pur non portando ricchezza propriamente economica, in realtà hanno preservato le peculiarità tipiche del villaggio, quelle che ne hanno determinato la nomea di "Perla della Sila".Dopo l'istituzione del Parco ed i relativi lavori che si stanno realizzando negli ultimi anni, il villaggio si sta riprendendo i fasti di un tempo. Il vorticoso sviluppo edilizio e quel tanto auspicato turismo di massa che non hanno investito il villaggio negli ultimi 20 anni, pur non portando ricchezza propriamente economica, in realtà hanno preservato le peculiarità tipiche del villaggio, quelle che ne hanno determinato la nomea di "Perla della Sila".
L'aver preservato il territorio sia da un'edilizia selvaggia (troppo spesso tipica della regione Calabria), che da un turismo di massa, confusionario del "mordi e fuggi", ne ha fatto riscoprire le bellezze tipiche del villaggio, soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Lo testimonia il fatto che negli ultimi 5 anni, circa 40 villini, in stato di parziale degrado, sono stati acquistati e ristrutturati da turisti inglesi, che in questo tranquillo angolo di Sila hanno scelto di trascorrere parte delle loro vacanze annuali.