A+ R A-

Felicemente Connessi nella natura presso il Lago Arvo di Lorica

connessi1Ecco il PROGRAMMA DELLA GIORNATA #felicementeconnessi Con Donatella Ponterio e Giovanni Marra :

connessi2

 

 

connessi3

 

 

connessi4

L’Associazione Donne in Cammino, con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila è lieta di invitarvi a Lorica per condividere una immersione in Natura e nel Tempio creato dalla splendida Foresta sopra il Lago Arvo.

Dopo una breve presentazione il venerdi 21 Agosto 2020 pomeriggio, presso la Sede del Parco sabato 22 Agosto terremo una intera giornata di connessione guidati da Donatella Ponterio , Psicologa, Sophianalista e Trainer di Nature Cycle Healing e da Giovanni Marra, Architetto e Counselor in Antropologia Personalistica Esistenziale, creatore lui stesso del suo metodo di architettura integrata con la natura e con l’interiorità delle persone.

L'obiettivo comune a tutti sarà la RICONNESIONE CON SE STESSI attraverso la Natura che sarà la nostra alleata e #partner di benessere per il mantenimento della salute.

Si perde nella notte dei tempi l'effetto della #riconnessione con la Natura che ha accompagnato tutte le tecniche di cura tradizionali sin dai suoi albori ad oggi, grazie a questa metodologia e a molte altre tecniche "nature based" diffuse nel mondo dalla Ecopsicologia, dalla Medicina Forestale, nell’ambito delle quali si utlizzano tecniche di rilasamento in Natura come la Mindfulness, la respirazione, la meditazione camminata, il breath walk.

Ciò che è curativo è la Natura stessa ed il suo potere di rilassare la mente e rinvigorire il corpo.

PROTEGGERLA ONORARLA E RENDERLA PARTE DELLA NOSTRA VITA E DEL NOSTRO BENESSERE PSICOFISICO è naturale, intuitivo , necessario (specialmente in questo periodo dove sono favoriti i luoghi aperti) ed alla portata di tutti.

Il rapporto con la natura è una memoria contenuta nella nostra stessa memoria genética. Il paesaggio, i 5 elementi che regolano questo pianeta (terra, aria, acqua fuoco ed etere), la natura, SIAMO NOI.

Su di essa e in armonia con essa possiamo costruire sia la nostra “casa interiore” che quella esteriore.

Il metodo NCH Nature Cycle Healing creato da Donatella Ponterio nel 1998 per il suo gruppo di donne, le donne della Associazione in Cammino di Catanzaro, è diventato un approccio psicologico integrato con lo studio della Eco-Psicologia e della Medicina Forestale, le quali approfondiscono gli effetti benefici delle immersioni in natura tramite l'immersione in essa per compensare gli stati di alienazione del vivere cittadino.

L’Architetto Giovanni Marra ci aiuterà a contestualizzare il campo di informazioni nell’architettura della foresta e dei luoghi una volta abitati, che contengono per noi un campo di informazioni. La contestualizzazione ci aiuterà a prepararci nell’affrontare l’esperienza che ci attende tra gli alberi. In architettura contestualizzare significa conoscenza del luogo, della sua storia delle parti attrici per ricevere le informazioni necessarie e procedere al processo della progettazione con lo scopo preciso di creare bellezza. Per l’antropologia ed in particolare per l’esperienza che si andrà a fare in natura, significa prepararsi ad essere accolti dal bosco immergendosi nella storia e nell’energia che il luogo contiene.


La Giornata verrà organizzata nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti Covid 19.


Il metodo NATURE CYCLE HEALING verrà proposto con un BAGNO DI FORESTA (forest bathing) integrato con altre tecniche di rilassamento (Nature Cycle Healing, meditazione camminata, breath-walk e tecniche di Facilitazione Naturetherapy)

Seguirà il programma dettagliato.

Per informazioni, dettagli e prenotazioni, telefonare a:

Donatella Ponterio 3465833377

Giovanni Marra 3287187348

Per info dove dormire: http://www.prolocolorica.it/
(spostare mouse sulla tendina Lorica)

Ore 9.00

Arrivo accoglienza ed iscrizione presso Sede del Parco Nazionale della Sila (via Nazionale 108bis)

Ore 9:30
PARTENZA PER LA PASSEGGIATA nel bosco partendo dal SENTIERO PNS1 - CAI 4O4 Turistico facile "Pasquale Celestino"

ORE 11 SOSTA CON MEDITAZIONE NELLA PINETA “Grimoli”

Ore 13,00 /14. 30
Pausa Pranzo COLLETTIVA CON QUELLO CHE OGNUNO SI è PORTATO.

Ore 15 RITORNO AL PUNTO DI PARTENZA

Ore 16 Esperienza sulla riva del lago Arvo dove negli anni cinquanta hanno girato le scene del film “Il lupo della Sila”.

Ore 17/18 chiusura del Gruppo presso la passeggiata panoramica del lago e rientro nella sede del Parco.

É necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo!

Donatella e Giovanni

DA PORTARE CON SE' :

ABBIGLIAMENTO IDONEO PER PASSEGGIATA IN MONTAGNA (CON UN CAMBIO ) :

SCARPE DA TREKKING, BORRACCIA PIENA DI ACQUA CAPPELLINO ZAINETTO, piccola giacca a vento ed anche un costume da bagno, oltre che naturalmente il pranzo al sacco.

Per le norme anticovid è obbligatorio avere con se 2 mascherine ed 1 gel igienizzante e non si possono scambiare indumenti o oggetti con gli altri partecipanti

connessi1

Tutti gli Eventi