Escursione al Laghetto Lenzano

 

barat1Suggestivo percorso in un luogo che trasmette serenità. Attraversando un bellissimo bosco misto di pioppi, castagni e pini larici, si giunge al laghetto di Lenzano situato a 1400 mt,

barat2

 

barat3

 

barat4

 

Siamo pronti a ripartire!!! Aggiungiamo all'entusiasmo per la ripresa, la responsabile consapevolezza del rispetto dei protocolli di sicurezza che in questo particolare momento ci aiutano a rendere l'escursione un momento di gioia. Invitiamo perciò tutti a prenderne visione e a prendere in considerazione che la partecipazione all'escursione è subordinata all'accettazione dei suddetti protocolli nonché limitata ad un certo numero di partecipanti.

Suggestivo percorso in un luogo che trasmette serenità. Attraversando un bellissimo bosco misto di pioppi, castagni e pini larici, si giunge al laghetto di Lenzano situato a 1400 mt, ambiente che il lago ha condiviso per tanto tempo con la "baita della tranquillità". Le pinete di pinus nigra sollecitano i nostri sensi con la loro bellezza e il profumo della pece. Il paesaggio del rientro regala una "finestra" sul lago Ampollino che apre la mente ed il cuore mentre riempie gli occhi di un panorama spettacolare che dal lago conduce fino al Gariglione.
DETTAGLI:
Difficoltà T (turistico)
Durata C/A 4:00 ore
Lunghezza 7,00 Km
Ascesa totale 311 mt
Discesa totale 311 mt
Altezza max 1.480 mt
Altezza min 1.310 mt

L’escursione sarà guidata da Giovanni Vizza guida AIGAE cod. tessera CL 228 e guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila.

P.S. Le Guide si riservano il diritto di modificare/annullare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse o per il mancato numero di iscritti.

LA PARTECIPAZIONE ALL’ ESCURSIONE PREVEDE PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, LA PRESA VISIONE DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA E REGOLAMENTO COMPLETO IN TEMPO DI COVID-19, CON L’ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.

Per informazioni e prenotazioni:
Giovanni 3208292222 ; Francesco 3880743793
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA IN TEMPO DI COVID-19
(regolamento completo aprendo il link sottostante):
https://www.ilbarattoloecotronei.it/


VADEMECUM PER L’ESCURSIONISTA IN TEMPO DI COVID-19:

NON PUOI PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SE:
Accusi sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse.
Hai avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione.
Non hai tutti i dispositivi di protezione individuali.

PUOI PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SE:
1. Hai preso visione e firmato il REGOLAMENTO
2. Hai tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti - Mascherina chirurgica con marchio CE (se possibile anche quelle riutilizzabili) - Guanti monouso - Gel disinfettante (NO FAI DA TE) - Sacchetto per gli indumenti sudati e per i DPI usati
3. Mantieni SEMPRE la distanza minima di sicurezza di 2 metri dagli altri partecipanti
4. SEGUI LE INDICAZIONI DELLA GUIDA IN OGNI MOMENTO
5. USI CORRETTAMENTE LA MASCHERINA. Sempre a portata di mano (in tasca o sotto il mento); la indossi solo se devi starnutire o tossire, se incontri altri escursionisti, nelle soste, se devi avvicinarti alla guida.
6. IGIENIZZI molto spesso le mani
7. Durante la pausa pranzo mantieni sempre la distanza di sicurezza a meno che tu non sia in compagnia di tuoi congiunti o familiari
8. Se hai bisogno della guida indossa la mascherina e richiedi la sua attenzione
9. Non offrire cibi, bevande, oggetti personali, agli altri partecipanti.
10. Evitare foto di gruppo tutti vicini Se non rispetti tutte le disposizioni date dalla guida, quest’ultima può invitarti a lasciare il gruppo e non sarai più sotto la sua responsabilità!!! Se dopo l’escursione (anche qualche giorno) accusi sintomi simil-influenzali e, dopo analisi, scopri di essere positivo al Covid-19, ti chiedo di avvisare la guida che avrà premura, nel rispetto della privacy, di allertare gli altri partecipanti. È un gesto questo di altissimo senso civico che aiuterebbe a limitare ulteriori contagi.

📝 REGOLAMENTO GENERALE ESCURSIONI: I partecipanti sono tenuti a:
• rispettare gli orari di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalle guide;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con le guide prima della giornata dell’escursione;
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalle guide;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;
• collaborare con le guide per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarle di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
👉 Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario delle guide.
✍ Dichiarazione di idoneità Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alle guide ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.
🎒👕 Equipaggiamento consigliato: Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarpe da trekking o sportive in buone condizioni, giacca a vento, crema solare, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere ritenuti non idonei all’escursione. 📷Fotografie / 📹riprese video Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. 📲 Telefoni cellulari Lungo il percorso non è garantita la copertura di rete. I partecipanti sono invitati, tuttavia, a mantenere disattivate le suonerie. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.
Cani Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione.
Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.