Taste Experience Calabria - Patata della Sila

torre026 Luglio 2020 | Taste Experience Calabria – I° tappa: Patata della Sila

torre1

 

torre5

 

torre6

 

torre7

torre2
in collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata della Sila IGP
Passeggiata tra i campi
Show cooking
Ricette della tradizione
Degustazioni e racconti

Per prenotare, invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori info 320/5734613 e 340/574482.

 

Taste Experience Calabria - viaggio nella Calabria a Km0 nasce dall’ esigenza di soddisfare una domanda turistica sempre più importante relativa ad esperienze da vivere in Calabria; terra che ha moltissimo da offrire e raccontare, con un patrimonio storico e ambientale inestimabile, da rivivere attraverso la visita fisica nei luoghi di produzione delle eccellenze, ma anche attraverso i valori immateriali raccontati nelle storie che sono parte integrante di questo progetto.
Il punto di forza del turismo esperienziale è la sostenibilità, che si traduce in percorsi a piedi, visite ai luoghi di produzione di eccellenza (campi coltivati, vigneti, allevamenti e aziende) e conoscenza delle tradizioni e tipicità locali dalla voce dei protagonisti.
L’etica alla base è far entrare nel cuore dei partecipanti la Calabria autentica, attraverso la narrazione, creando una sorta di ‘dipendenza’ calabra, che possa diffondersi grazie al feedback positivo dei turisti, che via via ne fanno esperienza, promuovendo altresì un circuito virtuoso, volto a rilanciare il nostro territorio e un ritorno all’ identità nei suoi aspetti più intimi, nei valori storici e di tradizione.
Il progetto prevede un calendario di eventi programmati nelle 5 provincie calabresi. Di ogni provincia si valorizzeranno le tradizioni e le tipicità enogastronomiche che sono parti integranti di quel territorio.
Le attività saranno programmate seguendo i cicli di produzione delle materie prime e secondo le tradizioni secolari tramandate dalle passate generazioni. I campi e gli allevamenti si trasformeranno in teatri in cui gli attori saranno i contadini/pastori, gli chef coinvolti, tra i migliori del nostro territorio, realizzeranno non solo piatti tradizionali ma anche innovativi creando momenti di condivisione finalizzati ad amplificare l’esperienza e il ricordo.