Giornate Fai di Primavera 2023 ai Giganti della Sila

 

giganti4Riserva Naturalistica FAI I Giganti della Sila 25 e 26 marzo
 giganti1
 
giganti2
 
giganti3
Torna il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico che si svolge in tutta Italia.
Il 25 e il 26 marzo potrai scoprire uno dei boschi monumentali più belli della Calabria: I Giganti della Sila.
Per questa occasione sarà possibile partecipare a diverse attività, per piccoli e grandi!
Ecco il programma:
- TRENO DEI GIGANTI 26 marzo a partire dalle ore 9.30
Il Treno dei Giganti è un’esperienza turistica entusiasmante per chi la vive. A bordo di storiche vetture, i viaggiatori raggiungeranno la stazione di San Nicola Silvana Mansio, partendo da Moccone e passando per Camigliatello Silano. Lungo il tragitto si avrà modo di osservare paesaggi mozzafiato e gli ospiti verranno accompagnati ai Giganti dove svolgeranno la visita guidata. Iniziativa realizzata con la collaborazione ed il contributo di Ferrovie della Calabria S.r.l e Associazione Ferrovie in Calabria
Prenotazione su: https://www.railbook.it/il-treno-dei-giganti-itinerario-1...
- TREKKING INTORNO AL BOSCO 26 marzo alle ore 10.00
ll trekking intorno al bosco de I Giganti è un piacevole percorso ideale per le famiglie e per tutti coloro che desiderano conoscere il territorio circostante la Riserva. L'itinerario, appositamente creato per l’occasione, consentirà agli escursionisti di immergersi nella meraviglia dell’altipiano silano riconoscendone le sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche, rappresentative della biodiversità del Parco Nazionale della Sila. Il trekking si concluderà con la visita guidata all’interno della Riserva.
26 marzo ORE 10.00
Lunghezza: 6 km
Durata: 4 ore
Difficoltà: T (turistica)

La Direttrice accompagnerà i visitatori alla scoperta degli alberi monumentali del Parco Nazionale della Sila. Un'occasione per conoscere il paesaggio culturale della Riserva e dell'altipiano, che affonda le sue radici nel periodo della Magna Grecia: un percorso nella natura, tra i Pini Larìci più antichi d’Europa. Si racconterà il ruolo del FAI nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio italiano.
ORARIO: ore 11.00 e ore 15.00
MAX 15 PARTECIPANTI
LUOGO DI RITROVO: RISERVA I GIGANTI DELLA SILA
DURATA: 1h 30 min
- VISITE GUIDATE 25 e 26 marzo
Le visite guidate prevedono la percorrenza del sentiero della Riserva. Accompagnati dalle guide, ai partecipanti verranno illustrate le caratteristiche salienti del bosco plurisecolare. Sarà possibile scoprire anche le principali specie faunistiche e floristiche, e non mancheranno aneddoti e racconti legati a questo luogo. La visita guidata è imprescindibile per scoprire nel profondo le specificità storiche e naturali del bosco.
ORARI: 10.00/ 12.00/ 13.00/14.00/16.00
MAX 15 PERSONE
LUOGO DI RITROVO: RISERVA I GIGANTI DELLA SILA
DURATA: 1h CIRCA
PER INFO
366 6152986
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.