Summer Festival Spezzano Piccolo

Summer

Dal 16 al 19 Agosto 2017 presso la località "Cummientu" di Spezzano Piccolo, borgo del nuovo Comune di Casali Del Manco, si svolgerà l'Edizione 2017 del "Summer Festival",

festa che va a riempire l'estate spezzanopiccolara, subito dopo le festività in onore della Madonna dell'Assunta.

Si esibirà il famoso "Sabatum Quartet" , il gruppo più famoso del Savuto cosentino, con la sua musica Etnica e Popolare ricca di musicalità tradizionali calabresi e meridionali.

Il SABATUM QUARTET è forse il gruppo più anomalo e originale nel suo genere. I motivi di questa originalità sono molteplici, ma possono essere racchiusi in due semplici caratteristiche: la prima è che il gruppo, vive l’esperienza della musica etnica - popolare, senza alcun dogma, la interpreta, la arrangia e la espone al pubblico, “traviandola” ma nello stesso tempo lasciando le caratteristiche originali del pezzo, qualora si trattasse di un brano tradizionale. Questa particolarità è data dalla provenienza e dalle esperienze musicali di ogni singolo artista. La seconda caratteristicaè l’apertura artistica della band, i membri, infatti,in poco tempo sono passati da quattro a sette, a testimonianza dell’evoluzione del progetto.Il SABATUM QUARTET è forse il gruppo più anomalo e originale nel suo genere. I motivi di questa originalità sono molteplici, ma possono essere racchiusi in due semplici caratteristiche: la prima è che il gruppo, vive l’esperienza della musica etnica - popolare, senza alcun dogma, la interpreta, la arrangia e la espone al pubblico, “traviandola” ma nello stesso tempo lasciando le caratteristiche originali del pezzo, qualora si trattasse di un brano tradizionale. Questa particolarità è data dalla provenienza e dalle esperienze musicali di ogni singolo artista. La seconda caratteristicaè l’apertura artistica della band, i membri, infatti,in poco tempo sono passati da quattro a sette, a testimonianza dell’evoluzione del progetto.Lo spettacolo del Sabatum Quartet, per le caratteristiche sopra citate, è fuori dal comune, originale e di sicuro impatto emotivo sull’uditore. Si spazia dalla tipica tarantella calabrese, a canti di repertorio tradizionale, a pezzi di contenuto socio-politico (brigantaggio, questione meridionale ecc.), a brani inediti, composti dalla band. In tutti le composizioni, originali e non, la caratteristica che contraddistingue il gruppo, è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale ed i ritmi, che non si soffermano solo ai tipici “grooves” utilizzati nella nostra tradizione, ma spaziano, toccando il tango, il flamenco il rock ed altri generi, espressi in precedenza dai vari componenti del gruppo (dal sito www.sabatumquartet.it) .

Seguiranno i tamburi tradizionali spezzanesi, uno spettacolo musicale con la presentatrice Giada Carino, uno spettacolo di danza del ventre con il "Tempio delle Odalische", e infine, nell'ultima giornata del 19, il Concerto di Alessandra Varano e Gerardina Trovato.

Gerardina Trovato è quella famosa cantante che nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo fra le Nuove Proposte, classificandosi seconda con ‘‘Ma non ho più la mia città’‘ e comfermando il successo con l’album GERARDINA TROVATO, uscito nello stesso anno. L’anno dopo è ancora a Sanremo, e si classifica quarta fra i Big con “Non è un film”, canzone che intitola l’album del 1994. Dopo un tour con Andrea Bocelli (col quale duetta in”Vivere”) pubblica il terzo album, HO TROVATO GERARDINA (1995), che contiene un duetto con Renato Zero (“Eh già”). Nel 1997, anticipato dal singolo ”Il sole dentro”, scritto da Enzo Gragnaniello, esce l’album antologico IL SOLE DENTRO. LE SUE PIÙ BELLE CANZONI con sedici brani di cui due inediti: “Il sole dentro” e “Nascerai”. Dopo un lungo periodo lontana dalle scene Gerardina Trovato torna a Sanremo nel 2000 partecipando col brano ”Gechi e vampiri” nella sezione ‘Campioni’. Nel 2005, dopo altri cinque anni di assenza dalla scena musicale, partecipa al reality show “Music Farm”. Nell’estate del 2006 pubblica il singolo “Un’altra estate” (Azzurra Music) e nel gennaio del 2008 l’extended play “I sogni” (etichetta 1st Pop); con il nuovo gruppo inizia un nuovo giro di concerti che la porta in giro per tutta Italia con un bel successo di pubblico. Nel mese di luglio viene chiamata a Chivasso per l’Evento Musicomic For Children, dove viene premiata con il disco d’Oro consegnatole dal Patron Walter Paradiso. A settembre viene invitata al Concorso “Una ragazza per il Cinema” e durante la serata finale al teatro antico di Taormina riceve il premio “Sicilia Arte” per la carriera