A+ R A-

Mostra d'arte contemporanea "Avanguardia e Transavanguardia"

museo Taverna

Mostra d'arte contemporanea attualmente in corso al Museo Civico di Taverna dal 10 Agosto al 30 Novembre 2018

 

La presente mostra è una selezione di 30 opere realizzate dagli artisti della generazione compresa tra gli anni 1910-’40, parte della collezione museale: Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Francesco Guerrieri, Aldo Turchiaro e tanti altri, affiancati da maestri storici della Transavanguardia Italiana, come Chia, Clemente, Cucchi, De Maria e Paladino, provenienti da collezioni private. 

“La mostra - si legge nel catalogo a cura del direttore Giuseppe Valentino - fiorisce dall’humus della collezione del Museo catanzarese, formatasi in ventotto anni di ininterrotta attività culturale”, ma si avvale anche della disponibilità dei collezionisti o nuovi mecenati che attraverso la concessione dei prestiti hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. 

sandro chia senza titolo

 

L’omaggio di Anna Boschi a Mimmo Rotella incontra le Cupole di Carmine Di Ruggiero, i Cristalli trasgrediti di Lia Drei cedono il posto all’omaggio di Fernanda Fedi a Cesare Pavese, mentre Cristo e l’adultera di Mario Parentela ammicca al Mirò in nero di Rotella o ancora alla Composizione n.18 di Savelli. 

museo Taverna

La Transavanguardia sfodera invece L’uomo disteso su fondo blu o i Multi volti di Sandro Chia, la Pace di Enzo Cucchi, la Testa eterna d’amore di Nicola De Maria. E poi ci sono Comediens XIII e le opere senza titolo di Mimmo Paladino, contributi insomma di quegli artisti protagonisti del movimento nel 1978, venuti alla ribalta grazie all’abilità intuitiva e carismatica di Achille Bonito Oliva, conquistando un posto d’onore nel campo dell’arte italiana e internazionale. 

 

L’evento è curato dalla Direzione del Museo con la collaborazione del Comitato Scientifico.

Info:

La mostra è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per le scuole è previsto il Laboratorio Didattico “BGR - La forma del colore”, a cura di Caterina Bagnato in collaborazione con Maria Puleo e la Cooperativa “Artè”.

 

Pagina Fb Arte Cooperativa: https://www.facebook.com/artecoopsociale/?timeline_context_item_type=intro_card_work&timeline_context_item_source=100000762799848&fref=tag