A+ R A-

Pedalando sulla Sila, l’altopiano della pace

03 sila 05Il Parco Nazionale della Sila è un posto nel quale vale la pena perdersi.

03 sila 09

Foto di www.bikeitalia.it

 

03 sila 11

Foto di www.bikeitalia.it

03 sila 13

Foto di www.bikeitalia.it

È l’altopiano più grande d’Europa, custode di una delle foreste più antiche d’Italia e dell’aria più pulita del continente. Accanto ad ampi pascoli di mucche podoliche, con il loro tipico campanaccio in legno dipinto, si estendono a perdita d’occhio boschi di pino nero, faggi, abeti bianchi, querce, castagni, aceri, tigli. È un itinerario lungo che attraversa un territorio vasto ricco di storia e di natura....

La prima parte è caratterizzata da piccoli borghi che raccontano quanto la Calabria sia stata, e continua ad essere, punto d’incontro e di avvicendamento di diverse civiltà ed un fiorente centro culturale, nella seconda parte invece ci si immerge completamente nella natura in boschi di alberi centenari ed esempi virtuosi di convivenza uomo-natura. 

Consigliamo di dividere questo itinerario in 3 parti, per avere delle giornate meno impegnative ma soprattutto per avere il tempo di godere fino in fondo delle bellezze del Parco della Sila. Questa la suddivisione della tappa in tre giorni:

continua su BikeItalia