La musica elettronica approda pure in Sila con il progetto "Musena"

 

Francesco Silvaggio Gaisfool Lago Cecita3 risultatoUna nuova idea tutta calabrese che prende spunto da altre iniziative internazionali

, ma che mira a valorizzare luoghi ed artisti italiani ed internazionali in un modo del tutto alternativo.

Lago 1 risultato

 

Lago 2 risultato

 

Lago 4 risultato

Parliamo dell’ambizioso progetto “Musena”, idea made in Calabria con la quale ci si propone di raggiungere l’obiettivo di unire la musica elettronica ai luoghi più suggestivi della nostra Italia e -  perché no – anche dell’intero globo.

La musica da sempre è considerata una delle massime espressioni d’arte. Un importantissimo canale tramite il quale i vari musicisti, cantanti o, come in questo caso Dj e Producer, esprimono le loro emozioni e sentono la necessità di trasmetterle e comunicarle agli ascoltatori, creando momenti di condivisione di una passione comune e  senza tempo.

“Ma cosa succede quando musica, arte, storia e paesaggi mozzafiato si incontrano?” A dare risposta all’interrogativo, con stile e creatività, sono i  due ragazzi calabresi che hanno dato vita a questa originale iniziativa.

Grazie ad Ottavio Ceravolo e Francesco Silvaggio -  entrambi nativi della provincia di Vibo Valentia - nasce questo interessantissimo progetto denominato “Musena”, (Music Events Nature and Arts).

L’obiettivo è quello di unire , appunto, un’esperienza musicale a paesaggi e panorami insoliti, promuovendo gli artisti, la musica ed i luoghi, con le finalità di valorizzarne al meglio le peculiarità dei singoli soggetti coinvolti.

Per inaugurare l’iniziativa si sono svolti i primi due apputamenti di Musena proprio allo scoccare del 2022 in Sila, sulla riva del Lago Cecita e sui monti  Fago del Soldato, dove si sono esibiti in una live performance lo stesso Francesco Silvaggio ( in arte Gaisfool), originario di Filogaso, e a seguire Giuseppe Fruci, dj di Pizzo Calabro.

Le video performace create includono bellissimi panorami  delle località silane, uniti a musica elettronica esclusiva ed appositamente concepita, in modo da centrare l’obiettivo di trasportare e regalare un viaggio sensoriale nel quale si sovrappongono i confini della natura, dei suoi più straordinari luoghi e le emozioni che solo la musica può suscitare.

Spiega Silvaggio: “Il progetto Musena è finalizzato alla promozione di location alternative e selezionate con cura in giro per il mondo, legando  le esibizioni musicali di artisti nazionali ed internazionali, con la creazione di documentari e broadcast di dj sets o live performance.  È un’occasione in cui la musica elettronica incontra la natura, l’arte e la cultura.”

I video vengono realizzati con assoluto impegno e dedizione per far si che chiunque da casa possa godere dello spettacolo. Il concept del progetto è basato maggiormente sulla dimensione visiva digitale: i contenuti vengono pubblicati sul profilo Youtube ufficiale di Musena, sul quale  i fruitori possono interagire con artisti e organizzatori e dare loro un feedback.

“È un’esperienza stimolante – spiega Ceravolo - sia dal punto di vista musicale sia visivo e rianima la voglia di esplorare il mondo esterno e la diversità che ci circonda, il tutto in una concezione alternativa ed esclusiva. “

 

Lago 7 risultato

 

Lago 5 risultato

 

Francesco Silvaggio Gaisfool Lago Cecita4 risultato

Link canale youtube:

 

 

 

Link social:

https://www.facebook.com/musenamusic/

https://www.instagram.com/musenamusic/