A+ R A-

Trilogia Gioachimita - Davanti alle mura di Gerusalemme

 

trilogia1“Davanti alle mura di Gerusalemme” - La Trilogia Gioachimita parte oggi alle ore  21:00 a San Giovanni in Fiore presso l'Abbazia Florence

Ambientata nel XVI sec., proprio fuori dalle mura della Città Santa. Dopo aver lasciato la vita agiata Gioacchino Da Fiore, a 35 anni, si reca nei luoghi della predicazione di Cristo. L’azione si rifà ad un episodio realmente accaduto in cui una donna gli salva la vita nel corso di una aggressione e da lì ha inizio un confronto dialettico tra tre rappresentanti delle religioni monoteiste del Mediterraneo. I tre si incontrano per caso fuori dalle mura di Gerusalemme e si confrontano sul contrasto tra ragione e fede, sull’estromissione della donna dal rapporto col divino, che ha sancito l’esclusione quasi assoluta del contributo intellettuale femminile alla filosofia, alla politica, all’arte, alla storia.

trilogia1

L’atmosfera è di sospensione, in una notte che inizia nel 1169 ma si sviluppa nel tempo sino ad arrivare ai nostri giorni con le stesse problematiche a distanza di 850 anni. Il conflitto religioso continua ad essere alimentato e strumentalizzato, la posizione della donna è ancora fortemente tenuta in uno stato di subalternità, i pregiudizi e le tradizioni si rappresentano come verità assolute.

 

Info sugli eventi: https://www.facebook.com/transumanzesilafestival/